Avvisi dal Comune

30 Settembre 2021

Censimento Permanente

Il primo ottobre 2021 riparte il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è la rilevazione che viene avviata dall’Istat con cadenza annuale (e non più decennale), che consente di ricavare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Esso non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione selezionato e, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative, consente di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione.

 

Le prime due rilevazioni del 2018 e 2019 hanno visto il coinvolgimento per anno di un campione di circa un milione e quattrocentomila famiglie in oltre 2.800 Comuni italiani.

 

Nel 2020, a fronte dell’emergenza Covid-19, l’Istat ha modificato parzialmente il disegno censuario sospendendo le attività di raccolta dati sul territorio e presso le famiglie, tradizionalmente svolte da ottobre a dicembre, privilegiando soluzioni metodologiche più adeguate al contesto, come l’intensificazione dell’utilizzo dei dati  amministrativi.

Nell’edizione 2021 le rilevazioni censuarie vedranno coinvolti 4.531 Comuni italiani, tra i quali anche il Comune di Montecorvino Rovella.

La famiglia, o la convivenza di fatto, può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione 2021.

La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento 2021 è individuata alla mezzanotte tra il sabato 2 ottobre e la domenica 3 ottobre.

Le informazioni rilevate fanno riferimento a tale data, salvo quanto diversamente stabilito dalle istruzioni che saranno impartite dall’Istat.

 

La rilevazione Areale
Si tratta di indagini effettuate in aree di rilevazione campionate che possono corrispondere a porzioni di territorio comunale o in altri casi  a  specifici indirizzi.
Le famiglie che rientrano nel campione della rilevazione Areale, individuato direttamente dall’Istat, riceveranno la visita di un rilevatore del Comune di Montecorvino Rovella, che si identificherà esibendo un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia.
Il rilevatore consegnerà alla famiglia una lettera di presentazione dell’indagine, firmata dal Presidente dell’Istat, ed effettuerà l’intervista “porta a porta” inserendo direttamente le informazioni su un dispositivo mobile (tablet).

La rilevazione da Lista
Nel caso della rilevazione da Lista, l’Istat estrae dalle liste anagrafiche del Comune il campione di famiglie da censire. Esse riceveranno in prima battuta una lettera firmata dal Presidente dell’Istat, con l’invito a procedere autonomamente alla compilazione via web del questionario (le cui credenziali d’accesso sono riportate nella medesima lettera), in un secondo momento entrerà in campo il rilevatore per il recupero delle mancate risposte. Per qualsiasi eventuale problema, per informazioni, per compilare il questionario con l’aiuto di un operatore, presso il Comune sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Comunale di Censimento. Questa fase del censimento avrà inizio lunedì 4 ottobre 2021 e terminerà venerdì 13 dicembre 2021.

Diritti e doveri dei cittadini
Giova ricordare che, come in ogni indagine statistica, i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase delle rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
I dai raccolti sono altresì tutelati dal segreto statistico, sono diffusi in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.

E’ obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti statistici.
E’ prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
Tutte le persone che lavorano al Censimento sono tenute al segreto d’ufficio.

Il Contact Center
Le famiglie interessate dal Censimento potranno contattare gratuitamente un Numero Verde (nazionale) 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 1 ottobre al 23 dicembre 2021 dalle ore 9,00 alle ore 21,00, che:
– risponde alle richieste di informazione e chiarimenti sulle rilevazioni, sui contenuti del questionario
– fornisce chiarimenti sull’obbligo di risposta
Tramite Numero Verde non è possibile compilare il questionario.

Per la rilevazione da lista (L), nel caso di smarrimento della lettera inviata dall’ISTAT, rilascia le credenziali per la compilazione del questionario all’interessato e fornisce indicazioni sulle possibilità di compilazioni in modo autonomo o presso i Centri Comunali di Rilevazione e raccolta (UCR) di cui fornisce i riferimenti (indirizzi, orari e nr. di telefono)

Informazioni e contatti:
– Ufficio Comunale di Censimento (presso Ufficio Anagrafe) è contattabile, in orario d’ufficio, ai seguenti numeri telefonici:

089.8021613 – 089.8021618,

oppure tramite posta elettronica all’indirizzo mfoglia@comune.montecorvinorovella.sa.it

 

Per ulteriori informazioni:  visita il sito ISTAT  oppure guarda il tutorial

 

Ultimi articoli

Avvisi dal Comune 17 Giugno 2024

Servizio Micro nido e servizio integrativo al nido anno scolastico 2024/2025, minori da 3 a 36 mesi. Avviso pubblico per le iscrizioni

Approvato l’Avviso pubblico ed il modello di domanda per la presentazione delle istanze d’accesso ai  servizi alla Prima Infanzia.

Avvisi dal Comune 17 Giugno 2024

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE

Stilate le GRADUATORIE PROVVISORIE del Servizio Civile Universale, per i progetti inseriti nel bando pubblicato il 22 dicembre 2023, con scadenza delle domande prima prorogata al 22 Febbraio 2024 e successivamente fissata al 14 marzo 2024.

Eventi e Ricorrenze 14 Giugno 2024

ALIENAZIONE DI BENI IMMOBILI DI PROPRIETA’ COMUNALE – IMMOBILI VARI – 1° ESPERIMENTO A TRATTATIVA PRIVATA MEDIANTE GARA UFFICIOSA

L’offerta e tutti i documenti dovranno pervenire, pena l’esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 12.

Avvisi dal Comune 13 Giugno 2024

BANDO DI ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI BENI IMMOBILI COMPRESI NEL PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI DELLA PROVINCIA DI SALERNO.

Provincia di Salerno – settore Edilizia Scolastica e Patrimonio settore patrimonio@pec.

torna all'inizio del contenuto