15 Marzo 2023

AMMINISTRATIVE 2023 – PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA ALLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI

In occasione della prossima elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, fissata per domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno esercitare il diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo di tali organi, dovranno presentare apposita domanda all’Ufficio Elettorale del Comune non oltre il 04.04.2023, quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Nella domanda per esercitare il diritto al voto, oltre l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere dichiarati:
• la cittadinanza;
• l’attuale residenza;
• la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia del proprio documento di identità.

Per ogni ulteriore informazione, i cittadini dell’Unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.

modulo domanda

Avvisi dal Comune 26 Aprile 2024

Elezioni Europee 2024. Apertura straordinaria Ufficio elettorale per rilascio certificati elettorali

Ai sensi della circolare del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, si comunica che l’ufficio elettorale osserverà il seguente orario di apertura per consentire il rilascio delle certificazioni elettorali per la presentazione delle liste di candidati alle elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia del 8 e 9 Giugno 2024: SABATO 27 APRILE DALLE 09:00 – 12:00 DOMENICA 28 APRILE DALLE 09.

Avvisi dal Comune 24 Aprile 2024

Elezioni Europee 2024. Convocazione dei comizi elettorali