11 Aprile 2024
Voto degli studenti fuori sede
L’art. 1-ter del decreto legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024), convertito con modificazioni dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto una disciplina sperimentale per l’esercizio del voto da parte degli studenti fuori sede, in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia che si terrà l’8 e 9 giugno 2024.
Nel dettaglio, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio (comma 2). In tal caso, il comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare nella sezione medesima. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionate e annotati nel verbale in apposito paragrafo;
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza (comma 3).
PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE:
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montecorvino Rovella devono presentare apposita domanda, compilando il modello sotto allegato, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione).
Alla domanda occorre inoltre allegare: copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale personale; copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda e la suddetta documentazione allegata devono essere presentate con una delle seguenti modalità:
- personalmente dall’interessato, o da persona da lui delegata, presso il protocollo dell’Ente;
- via posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.montecorvinorovella.sa.it
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro e non oltre mercoledì 15 maggio 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).
Entro il 5° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè martedì 4 giugno 2024, il comune come sopra individuato (comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio) rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione può essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale (commi 7 e 12).
Ultimi articoli
Avvisi dal Comune 24 Settembre 2024
ANNO SCOLASTICO 2024/2025 SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA – AVVIO ISCRIZIONI
avviso mensa manifesto avvio 2024 2025 SI RENDE NOTO che il Comune di Montecorvino Rovella, anche per l’anno scolastico 2024/25, assicurerà il servizio di mensa scolastica diretto agli alunni della scuola di base con orario a tempo pieno.
Avvisi dal Comune 24 Settembre 2024
FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO (VOUCHER) PER SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO. ANNO SCOLASTICO 2024/2025
A decorrere da MARTEDI 24 Settembre 2024, tutte le famiglie con figli frequentanti le Scuole Secondarie di I grado (media inferiore) e Secondarie di II grado (medie superiori-liceo) del territorio comunale, rientranti nella fascia ISEE 1^ (ISEE da € 0,00 ad € 10.
Avvisi dal Comune 23 Settembre 2024
Avviso sui risultati della procedura di affidamento di cui all’art. 50 comma 9 del D.LGS 36/2023
INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DELLA VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA: SCUOLA DELL’INFANZIA “BASSI ROMANO” – CUP: G76F23000060002, SURF: OP_25290 22086PP000000413 – DD 685 DEL 05/06/2024 – PR CAMPANIA FESR 2021-2027 – OBIETTIVO SPECIFICO 2.
Avvisi dal Comune 23 Settembre 2024
Domanda di inclusione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
Durante il mese di ottobre è possibile presentare o inviare la richiesta di inclusione nell’Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.