1 Maggio 2020

Assegno nucleo familiare per nuclei con tre minori

Contributo economico statale annuale erogato dall’INPS per il sostegno dei nuclei familiari in cui sono presenti almeno tre figli con età inferiore a 18 anni (sono equiparati ai figli minori del richiedente i figli del coniuge conviventi con il richiedente medesimo e i minori ricevuti in affidamento preadottivo) e rientranti nei limiti ISEE previsti per l’anno.
Per l’anno 2020 il richiedente deve appartenere ad un nucleo familiare il cui ISEE sia inferiore al valore di € 8.788,99.
L’assegno, corrispondente a € 145,14 mensili per 13 mensilità per complessivi € 1.886,82, se spettante nella misura intera, sarà erogato dall’INPS in 2 rate.
Il pagamento viene effettuato dall’INPS in due rate, corrispondenti a due semestralità: la prima rata viene erogata sulla base della data di presentazione della domanda, comunque mai prima del mese di luglio, e la seconda generalmente entro il mese di gennaio dell’anno successivo.

A seguito dell’entrata in vigore del D.L. 201/2011, che impone alle P.A. il divieto di effettuare pagamenti in contanti superiori a € 1.000,00 è necessario che venga indicato un codice IBAN bancario/postale o libretto postale o carta prepagata, intestato al richiedente.

Trattandosi di un’autocertificazione, il codice IBAN deve essere dichiarato nell’apposito spazio inserito nel modulo della domanda.
L’assenza di tale dichiarazione esclude il pagamento.

Il Comune accoglie le domande e cura l’istruttoria per conto dell’INPS, verificando la sussistenza dei requisiti di ammissione e comunicando il nominativo degli aventi diritto all’INPS ai fini dell’erogazione dell’assegno.

Documenti da allegare alla domanda
· Dichiarazione Sostitutiva Unica + ISEE
· Fotocopia documento di riconoscimento
· IBAN

Tempi del procedimento
30 giorni dalla presentazione della domanda per la predisposizione del provvedimento di accertamento o di diniego del diritto e per l’invio telematico all’INPS dei dati necessari al pagamento o per la comunicazione all’interessato del diniego.

L’INPS paga l’importo spettante (mediante accredito sul conto corrente bancario/postale o libretto postale o carta prepagata) con cadenza semestrale posticipata: pertanto, saranno liquidati in due rate, ciascuna con l’importo totale dovuto nel semestre precedente, sulla base dei dati trasmessi dal Comune.

Atto finale
Determina di accertamento o diniego del diritto.
Invio telematico all’INPS dei dati necessari al pagamento del contributo richiesto

Avvisi dal Comune 11 Aprile 2024

Voto degli studenti fuori sede

L’art. 1-ter del decreto legge  29 gennaio 2024, n.

Avvisi dal Comune 9 Aprile 2024

Raccolta firme per proposta di Legge di iniziativa popolare “Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme est”

Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Elettorale è stata depositata una raccolta firme nell’ambito della proposta di legge di iniziativa popolare, avente ad oggetto “Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme est”.

Eventi e Ricorrenze 29 Marzo 2024

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 4.04.2024

IL  PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE AVVISA CHE il giorno 4 APRILE 2024 – ORE 17,30 presso la sede comunale – Aula Consiliare “Cav.

Avvisi dal Comune 25 Marzo 2024

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO DI SELEZIONE VOLONTARI 2023 AVVISO DI CONVOCAZIONE PER LA PROVA SCRITTA E IL COLLOQUIO

I candidati sono invitati a presentarsi il giorno 22/04/2024 alle ore 8.