Avvisi dal Comune

1 Maggio 2020

Assegno nucleo familiare per nuclei con tre minori

Contributo economico statale annuale erogato dall’INPS per il sostegno dei nuclei familiari in cui sono presenti almeno tre figli con età inferiore a 18 anni (sono equiparati ai figli minori del richiedente i figli del coniuge conviventi con il richiedente medesimo e i minori ricevuti in affidamento preadottivo) e rientranti nei limiti ISEE previsti per l’anno.
Per l’anno 2020 il richiedente deve appartenere ad un nucleo familiare il cui ISEE sia inferiore al valore di € 8.788,99.
L’assegno, corrispondente a € 145,14 mensili per 13 mensilità per complessivi € 1.886,82, se spettante nella misura intera, sarà erogato dall’INPS in 2 rate.
Il pagamento viene effettuato dall’INPS in due rate, corrispondenti a due semestralità: la prima rata viene erogata sulla base della data di presentazione della domanda, comunque mai prima del mese di luglio, e la seconda generalmente entro il mese di gennaio dell’anno successivo.

A seguito dell’entrata in vigore del D.L. 201/2011, che impone alle P.A. il divieto di effettuare pagamenti in contanti superiori a € 1.000,00 è necessario che venga indicato un codice IBAN bancario/postale o libretto postale o carta prepagata, intestato al richiedente.

Trattandosi di un’autocertificazione, il codice IBAN deve essere dichiarato nell’apposito spazio inserito nel modulo della domanda.
L’assenza di tale dichiarazione esclude il pagamento.

Il Comune accoglie le domande e cura l’istruttoria per conto dell’INPS, verificando la sussistenza dei requisiti di ammissione e comunicando il nominativo degli aventi diritto all’INPS ai fini dell’erogazione dell’assegno.

Documenti da allegare alla domanda
· Dichiarazione Sostitutiva Unica + ISEE
· Fotocopia documento di riconoscimento
· IBAN

Tempi del procedimento
30 giorni dalla presentazione della domanda per la predisposizione del provvedimento di accertamento o di diniego del diritto e per l’invio telematico all’INPS dei dati necessari al pagamento o per la comunicazione all’interessato del diniego.

L’INPS paga l’importo spettante (mediante accredito sul conto corrente bancario/postale o libretto postale o carta prepagata) con cadenza semestrale posticipata: pertanto, saranno liquidati in due rate, ciascuna con l’importo totale dovuto nel semestre precedente, sulla base dei dati trasmessi dal Comune.

Atto finale
Determina di accertamento o diniego del diritto.
Invio telematico all’INPS dei dati necessari al pagamento del contributo richiesto

Ultimi articoli

Avvisi dal Comune 18 Ottobre 2024

28.10.2024 – Aggiornamento sito istituzionale e Sportello Telematico

Si comunica ai Cittadini che il Sito Istituzionale del Comune di Montecorvino Rovella verrà rinnovato e aggiornato.

Avvisi dal Comune 15 Ottobre 2024

ACCESSO AL SERVIZIO DI TRASPORTO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ ISCRITTI NELL’ANNO SCOLASTICO 2024/2025 ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO. APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA

Con determina n. 554 del 14/10/2024 è stata approvata la graduatoria definitiva ai fini dell’erogazione del contributo, redatta sulla scorta delle domande pervenute entro i termini e dei punteggi attribuiti.

Avvisi dal Comune 10 Ottobre 2024

AVVISO ALLA CITTADINANZA: ESERCITAZIONE “EXE FLEGREI 2024” – l’11 ottobre test IT-alert

Da mercoledì 9 a sabato 12 ottobre 2024 il Servizio nazionale della protezione civile sarà impegnato nell’esercitazione nazionale “Exe Flegrei 2024”.

torna all'inizio del contenuto