Avvisi dal Comune

1 Maggio 2020

Contributo per assegno maternita’

Contributo economico statale erogato dall’INPS a sostegno della maternità per le madri casalinghe o disoccupate che non percepiscono alcuna forma di tutela economica di maternità o che la percepiscono in misura ridotta.
Il Comune accoglie le domande e cura l’istruttoria per conto dell’INPS, verificando la sussistenza dei requisiti di ammissione, tra cui l’indicatore ISEE del nucleo familiare, che per l’anno 2020 deve essere inferiore o pari al valore di € 17.416,66, e comunica i nominativi degli aventi diritto all’INPS ai fini dell’erogazione dell’assegno che per l’anno 2020 è pari a euro 348,12 mensili per cinque mesi (per un totale di euro 1.740,60) per ogni figlio nato.

Modalità e tempi di presentazione
La richiesta può essere presentata, utilizzando il modulo apposito, dopo la nascita e successivamente al comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della famiglia pubblicato sulla GU n. 40 del 18/02/2020 e non oltre i 6 mesi dalla data del parto o dall’adozione e dall’affidamento preadottivo.

Documenti da allegare alla domanda
· Dichiarazione Sostitutiva Unica + ISEE
· Fotocopia documento di riconoscimento
· IBAN

Tempi del procedimento:
30 giorni dalla presentazione della domanda per la trasmissione della richiesta sul portale dell’INPS, se in possesso dei requisiti, o per la comunicazione all’interessato del diniego.
L’INPS paga l’importo spettante mediante accredito sul conto corrente bancario/postale o libretto postale o carta prepagata in un’unica soluzione, come da codice IBAN dichiarato nella domanda.

Atto finale
Determina di accertamento o di diniego del diritto.
Invio telematico all’INPS dei dati necessari al pagamento dell’assegno richiesto

Ultimi articoli

Avvisi dal Comune 12 Settembre 2023

Contributi ad integrazione dei canoni di locazione, per l’annualità 2022, ai sensi dell’art. 11 della Legge 431/98

APPROVATE LE GRADUATORIE PROVVISORIE La Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n.

Avvisi dal Comune 8 Settembre 2023

FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2023/2024

A decorrere dal 9 Settembre 2023 tutte le famiglie con figli frequentanti le Scuole Primarie del territorio comunale riceveranno la cedola libraria virtuale, trasmessa attraverso messaggio di posta elettronica, da utilizzare per il ritiro gratuito dei libri di testo.

Avvisi dal Comune 7 Settembre 2023

IT_alert TEST CAMPANIA martedì 12 settembre 2023

Il sistema nazionale di allarme pubblico, che informerà la popolazione in caso di gravi emergenze, ora è in fase test Se ti trovi nell’AREA TEST DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA, CAMPANIA e MARCHE, riceverai un messaggio MARTEDÌ 12 SETTEMBRE 2023 alle ORE 12.

torna all'inizio del contenuto